Se non ci fosse stato Etsy...


Tra qualche mese compio 5 anni. Che non è la mia età anagrafica, ahimè, ma quella di Dettagli di Moda e della mia iscrizione a Etsy.

Iscrizione che arrivava dopo mesi di valutazioni e tanti tentativi di mettere su uno shop tutto mio, consapevole, però, che un marketplace sarebbe stato la scelta più giusta. 
E tra i tanti disponibili in rete, Etsy è stato quello che mi ha immediatamente attratto. E se all’inizio è stato solo perché mi piaceva più degli altri, alla fine mi sono accorta che era anche il più funzionale, equilibrato nei costi mensili, ma soprattutto esageratamente figo. 
Perché la realtà di Etsy, a differenza di molti altri marketplace (per carità, ognuno di loro ha certamente i suoi pregi) è talmente varia che c’è da perdersi. 
Vintage, etnico, boho, gipsy, minimal, elegante, alternativo, punk... Non c’è un solo stile che non si trovi su Etsy. Ed è tutto rigorosamente handmade. Il fatto a mano è il marchio di fabbrica del marketplace americano e anche il suo punto di forza. 


Ed è su Etsy che Dettagli di Moda ha mosso i primi passi. È qui che ho creato la mia piccola vetrina cinque anni fa. È qui che ho esposto, timidamente, i miei primi gioielli. Le mie creazioni donate al mondo, alla rete, sperando che venissero notate da qualcuno. 
E su Etsy la prima vendita, la prima notifica sul cellulare (il magico suono di quella notifica che ancora oggi mi fa sussultare) e il primo feedback... Cinque stelline, le più belle, indimenticabili. 


Non è facile per nessuno farsi notare nel grande oceano della rete. E ancora più difficile in un marketplace di questa portata. Ma con impegno, passione e determinazione, qualcosa si ottiene. 

Etsy, in questi anni, è cambiato molto. A parer mio è migliorato ogni giorno di più. 
Ha introdotto tante nuove funzionalità per i suoi venditori, ha reso particolarmente facile e intuitiva la gestione degli shop e permesso di creare, ad ognuno di noi, il proprio ecommerce. Un angolo di rete dove ci sei soltanto tu, con il tuo dominio, il tuo logo, la tua vetrina, sempre gestito dalla piattaforma Etsy, ma completamente autonomo. Sono passata all’ecommerce due anni fa, ma ho continuato a mantenere e curare lo shop nel marketplace. E continuerò a farlo fino a quando Etsy me ne darà la possibilità. 

Vi chiederete perché... Perché anche se nel marketplace sei uno tra tanti, rimanere lì è per me un enorme privilegio e contribuire, nel mio piccolissimo, alla crescita di Etsy, un onore. Esserci lo è. 

Perché è stato questo meraviglioso marketplace ha far muovere i primi passi al mio brand, perché se non ci fosse stato lui, forse la strada sarebbe stata completamente diversa e forse non così bella. Il mio coraggio e la mia determinazione hanno incontrato le sue potenzialità e insieme hanno iniziato un cammino... A Etsy devo molto. 



Ed è per questo che oggi festeggiamo i suoi 13 anni insieme. Dettagli di Moda partecipa alla promozione lanciata da Etsy con sei giorni di saldi nel marketplace, ma anche nello shop. 
Da oggi e fino al 23 tutti i gioielli saranno ribassati del 20%. Non dovete inserire alcun codice, i prezzi li trovate già scontati. Preparate i carrelli e buono shopping! Ma soprattutto, buon compleanno, Etsy! 

Nessun commento